FISIOTERAPIA & OSTEOPATIA

Trattamenti riabilitativi a Roma (Rm) 

Contatti

Rehab Centro di Osteopatia, Fisioterapia e Posturologia Clinica, gestito dal Dottor Luca Pietrella, si avvale di personale altamente qualificato e professionale per eseguire i diversi trattamenti riabilitativi e fisioterapici disponibili. La serietà e la competenza dello staff unite alla disponibilità di attrezzature elettromedicali tecnologicamente avanzate permettono a questo centro fisioterapico di essere considerato un punto di riferimento a Roma Casilina per percorsi fisioterapici, trattamenti riabilitativi in ambito neurologico e sportivo, laserterapia, posturologia, magnetoterapia, osteopatia, tecarterapia e massoterapia, manipolazione vertebrale, viscerale e fasciale, pilates matwork (singolo e di gruppo), kinesiterapia, onde d'urto e linfodrenaggio. Contattate telefonicamente il centro o visitate la sede per richiedere informazioni e preventivi gratuiti sui diversi trattamenti riabilitativi effettuabili. 

Contatti

Chinesiterapia o rieducazione motoria

Il termine chinesi deriva dal greco “Kinesis” e significa movimento. Quando il terapista muove un segmento corporeo del paziente si parla di chinesi passiva, se il paziente muove attivamente un arto e il terapista lo aiuta, sostenendone in parte il peso, parliamo di chinesi attivo-assistita. È un trattamento individuale. L’obiettivo è quello di facilitare il recupero della corretta ampiezza articolare di una o più articolazioni. A cosa serve ? In seguito ad un trauma, un intervento chirurgico, una immobilizzazione prolungata (gesso, tutori etc.) un’articolazione può perdere la capacità di muoversi nei i suoi piani fisiologici per una riduzione di elasticità tissutale. Attraverso la chinesiterapia/rieducazione motoria di cui fanno parte varie tecniche, il terapista mobilizza le articolazioni coinvolte nella limitazione cercando, attraverso un lavoro graduale, di far riacquistare al paziente la maggior mobilità consentita.


Massoterapia

Un'antica forma terapeutica, ma anche uno dei gesti piú naturali che ognuno di noi compie quotidianamente: é istintivo, infatti, frizionare una spalla dolorante. In pratica, la massoterapia e un insieme di diverse manovre eseguite sul corpo per poter lenire dolori muscolari o articolari, allentare tensioni e affaticamento muscolare oppure tonificare il volume di alcuni tessuti e migliorare il benessere psichico del paziente.


Coppettazione

La coppettazione, importata dall’Asia dal medico e storico della medicina austriaco Bernhard Aschner che nella prima metà del secolo scorso riprese e diffuse alcune delle terapie più antiche nel mondo, è una pratica che prende il nome dallo strumento di cui si serve, ovvero delle semplici coppette.

I dolori reumatici e la cellulite sembrano trovare beneficio dalla coppettazione, così come alcune tensioni muscolari dovute allo sforzo o tensioni psichiche.

Sintomi dolorosi dovuti a umidità, freddo o traumi potrebbero alleviarsi grazie all’azione su punti strategici. Ansia, insonnia, depressione, pensieri ossessivi si allentano.

Osteopatia


L'osteopatia é una disciplina medica che promuove l'individuazione e la correzione di anormalitá tissutali e funzionali di ossa, muscoli e tessuti connettivi tramite una terapia manipolativa, ovvero attraverso l'impiego di una serie di tecniche di palpazione e digito pressione eseguite dagli operatori esclusivamente con l'ausilio delle proprie mani.

Il principio su cui si fonda l'osteopatia sancisce che tutte le parti del corpo funzionano insieme in modo integrato. Per questo motivo, quando una parte lavora male, il resto del corpo deve riadattarsi per compensare questo malfunzionamento, causando l'insorgenza di infiammazioni, rigiditá e dolori anche in altre zone del corpo.

  • Manipolazione vertebrale

    La manipolazione vertebrale (SMT) non è altro che un micromovimento eseguito in maniera decisa e secca che coinvolge un segmento della colonna vertebrale. 


    Viene utilizzata nel caso di sintomatologia dolorosa nella colonna vertebrale. In particolare:


    -Lombalgie;


    -Cruralgie e sciatalgie di origine toracica e di origine lombare;


    -Dorsalgie di origine cervicale, toracica, di origine costo-vertebrale o costo-sternale;


    -Cervicalgie e cervico-brachialgie, per le cefalee di origine cervicale.

  • Manipolazione fasciale

    La manipolazione della fascia è una tecnica derivata da quella che si chiamava “manipolazione neuro connettivale”. È proprio il tessuto connettivo quello che viene maggiormente preso in considerazione da questa dolce tecnica manipolativa. Un tessuto senza soluzione di continuità che si trova longitudinalmente nel tronco e negli arti e in orizzontale su tutte le altre zone corporee.

  • Manipolazione cranio-sacrale

    Tecnica di natura olistica, il massaggio cranio-sacrale viene praticato, con leggerissime manipolazioni, sulle ossa del cranio e sulla colonna vertebrale, intervenendo su un sistema – quello cranio-sacrale, appunto - che è in collegamento con ogni parte dell’organismo.

  • Manipolazione viscerale

    La manipolazione viscerale è un metodo manuale di valutazione e di trattamento degli organi, dei legamenti che li sostengono e delle strutture che li circondano. Si integra particolarmente bene con la terapia Cranio-Sacrale ed altre terapie manuali. 


Articolazione Temporo Mandibolare (ATM) e cefalea

L’ approccio riabilitativo temporo-mandibolare è un tipo di riabilitazione specialistica, mirata al riequilibrio del sistema temporo-mandibolare e di tutte le strutture ad esso connesse.

L’equilibrio dell’ articolazione temporo- mandibolare (atm) è fondamentale per l’equilibrio posturale del corpo.

I sintomi più comuni dei disordini temporo-mandibolari:


-dolore articolare a riposo e durante la masticazione o il parlare;

-affaticamento muscolare durante la masticazione;

-rumori articolari: scrosci o click;

-limitazione o difficoltà nell’ apertura della bocca;

-dolore irradiato al viso dovuto alle contratture muscolari;

-cefalee tensive o muscolo tensive;

-tensione e rigidità che si irradia dalla zona cervicale al viso;

-dolore irradiato all’ orecchio talvolta associato ad acufeni;

Contatti

Perchè scegliere il nostro studio:

Aggiornamento continuo

Metodi innovativi

Attrezzature all'avanguardia

Efficienza


Rieducazione posturale (Mezieres, Souchard)

La rieducazione posturale interviene sulle zone dove si presentano tensioni e squilibri per riportare armonia e benessere e lo fa attraverso degli esercizi fisici mirati.

Dolore, blocchi articolari, tensioni muscolari, sono messaggi che manda il corpo per segnalare situazioni di disequilibrio. La ginnastica posturale si prefigge l’obiettivo di ripristinare l’equilibrio perduto. Chi desidera sottoporsi a delle sedute di rieducazione posturale per prima cosa deve rivolgersi a un professionista in grado di individuare le cause dell’alterazione posturale e identificare gli esercizi più adatti per agire sulla zona da trattare.

La ginnastica posturale si rivela indispensabile in presenza di problemi alla colonna vertebrale o disturbi legati a una scorretta postura. Risulta essere un utile trattamento post operatorio quando l’intervento chirurgico è andato proprio ad intervenire su alcuni distretti muscolari o articolari. La ginnastica posturale è una preziosa tecnica riabilitativa in particolare in caso di protesi d’anca, operazioni al menisco, distorsioni, solo per citare alcuni esempi. Serve inoltre in presenza di scoliosi, lombalgie, ernie, sciatalgie, artrosi e cervicalgie.


Kinesiotaping (K-Active)

Il kinesio taping è un cerotto elastico in cotone, cui si ricorre per esempio in caso di piccoli edemi ed ematomi sottocutanei, tendiniti, artrosi cervicali, ma anche per alleviare il dolore da contratture e tensioni muscolari. Il kinesio taping non rilascia principi attivi e se applicato correttamente può essere un valido aiuto nella riabilitazione.

Il kinesio taping viene applicato sulla pelle e in base alla posizione, alla direzione e alla tensione può inibire un muscolo sovraccaricato e contratto o stimolarne uno ipotonico. Sull’epidermide infatti sono presenti recettori nervosi, in grado di comunicare con i muscoli sottostanti in seguito a stimoli esterni. L’azione di questo cerotto allevia il dolore (inibendo i muscoli contratti che premono sui recettori del dolore) e contribuisce alla ripresa motoria.

In caso di edema, il kinesio taping agevola il drenaggio linfatico, grazie al sollevamento della pelle. Spiega il dottor Volpi: “Viene applicato sulla cute, tagliato a forma di ventaglio. In questo modo il cerotto determina una serie di convoluzioni della pelle, simili a piccole onde, che vanno ad agire sul flusso linfatico come pompe di drenaggio, favorendo così il riassorbimento dell’edema”.

Il kinesio taping infine, mantenendo in posizione corretta le articolazioni, protegge tendini e legamenti.


TECARterapia INDIBA ACTIVE 701 proionic system 448 kHz

TECARterapia Indiba Active 701 proionic system é fonte di nuova energia biocompatibile: l'efficacia si basa, infatti, sulla possibilitá di trasferire energia ai tessuti lesi, inducendo, dall'interno, le cosiddette correnti di spostamento. 

Ripristina la fisiologia tissutale mediante l'iperemia profonda e l'innalzamento del potenziale energetico delle cellule dei tessuti trattati.


Indicazioni terapeutiche approvate:

- lesioni dell'apparato locomotore (contratture, strappi e stiramenti muscolari, distorsioni, sinoviti, borsiti);

- patologie dolorose muscolari (artrosi, artrite);

- trattamento di fisioestetica (recupero coscie, glutei e addome, cellulite, riabilitazione dopo interventi di chirurgia estetica, drenaggio);

- trattamento del pavimento pelvico (rieducazione perineale).


LASER FP3 SYSTEM

Il LASER FP3 SYSTEM è un laser di potenza ad emissione continua a multifrequenza (4λ), veicola contemporaneamente 4 frequenze in un’unica fibra ottica d’uscita, per trasferire energia (J) di biostimolazione a basso impatto termico cutaneo grazie al sensore di controllo della temperatura cutanea dinamico (brevetto).

Il LASER FP3 SYSTEM è dotato di microcorrenti a campo elettrico rotante; si utilizzano per la ricerca il punto trigger o di agopuntura e per il trattamento, in contemporanea con l’emissione dell’energia laser di biostimolazione ad effetto antalgico (brevetto).

É una terapia in grado di innescare, all'interno dei tessuti, effetti terapeutici quali:

- antinfiammatorio;

- amtiedemigeno;

- antalgico;

- cicatrizzante;

- biostimolante.

Il LASER FP3 SYSTEM é una terapia d'eccellenza sia nel controllo del dolore neuropatico periferico sia nel controllo delle patologie dell'apparato locomotore.

I protocolli terapeutici inseriti sono in esclusiva dalla I.A.L.T. inclusi quelli della patologia discali per la risoluzione del dolore, per la riduzione dell’infiammazione e dell’edema peri-discale.


Onde d'urto focali, radiali, multifocali

Le Onde d’urto sono onde acustiche che trasportano un’alta quantità di energia attraverso i tessuti e che si irradiano nel corpo fino alla zona dolente.

Le Onde d’urto sono caratterizzate da un rapido sbalzo di pressione, con elevata ampiezza e non-periodicità.

L’energia prodotta che viene trasferita al tessuto è di gran lunga maggiore rispetto all’energia prodotta dall’ultrasuono.

Il corpo reagisce alle onde d’urto che lo attraversano aumentando l’attività di metabolismo nella zona trattata e favorendo la riduzione dell’infiammazione provocata da un’azione antidolorifica indotta dalla liberazione locale di endorfine.

Il processo di guarigione viene così stimolato ed accelerato.

Le nostre apparecchiature emettono un’onda d’urto radiale (balistica) in quanto l’onda viene generata mediante uno speciale manipolo a forma di pistola,

la cui canna è chiusa all’estremità da un tappo metallico contro il quale viene lanciato mediante aria compressa

(con una forza massima di 5 bar di pressione) un proiettile d’acciaio.

Si genera così un’onda d’urto che si diffonde espandendosi radialmente nella cute e nello strato sottostante di tessuto oppure in modo più focalizzato.

REHAB

Aggiornamento e formazione continua

Il Dottor Luca Pietrella, responsabile del Centro di Osteopatia, Fisioterapia e Posturologia Clinica Rehab di Roma Casilina, investe costantemente notevoli risorse in percorsi di formazione e aggiornamento sui diversi trattamenti riabilitativi effettuabili, rendendo in questo modo il proprio studio un fiore all’occhiello del territorio in materia di percorsi fisioterapici di tipo manuale e strumentale.

Telefonate per informazioni e preventivi su massoterapia e pratiche fisioterapiche 

Chiamaci
Share by: